04/07/2018 dalle 15:45 alle 18:30
Milano

Intelligenza artificiale: opportunità e casi concreti di utilizzo nelle attività manageriali

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Bracco (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Obiettivo del workshop è illustrare le applicazioni e gli sviluppi recenti dell'intelligenza artificiale, che negli ultimi cinquant'anni ha conosciuto un crescente impiego nelle imprese grazie all'aumento delle capacità di calcolo, alla forte riduzione dei costi e alla disponibilità di una grande mole di dati. L’illustrazione non sarà di tipo tecnico, ma verterà principalmente sugli ambiti applicativi della tecnologia.
Durante l'incontro si esamineranno i potenziali utilizzi per il management degli strumenti oggi disponibili nell’ambito del Machine Learning. La discussione verterà sul potenziale di supporto alle decisioni fornito dell'intelligenza artificiale. Verranno inoltre discussi i limiti di efficacia e le possibilità di sostituzione efficiente di diversi tipi di attività manageriali tramite software intelligenti.
Saranno in particolare illustrate applicazioni nell'ambito della comunicazione e del servizio ai clienti, del riconoscimento delle immagini e analisi video e delle attività di vendita. A questo proposito verranno utilizzati esempi tratti dalla realtà di imprese di varia dimensione operanti in diversi contesti settoriali.

15.45 - Registrazione partecipanti

16.00 – Introduzione
Vittorio Biondi, Direttore Settore Politiche Industriali e Competitività del Territorio Assolombarda

16.10 - Intelligenza artificiale e machine learning
Salvio Vicari, Università L. Bocconi

16.30 - Le applicazioni dell’AI nelle attività manageriali
Severino Meregalli, Università L. Bocconi

16.50 - Le applicazioni nella comunicazione ed i chatbot
Gianluca Maruzzella, Indigo AI

17.20 - Le applicazioni nell’analisi video
Federica Gregori, Metaliquid

17.50 - Le applicazioni nel marketing e nelle vendite
Alberto Baccari, Namu

18.20 - Q&A

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Industria e Innovazione - Elena Ghezzi - Tel. 02.58370382 - e-mail: .