06/10/2017 dalle 14:30 alle 16:00
Webinar

Innovation match making

SafeSpeed: tecnologia per massimizzare le performance dei microprocessori

Webinar

Per le imprese interessate ad approfondire la conoscenza e le opportunità applicative relative a questa tecnologia e creare nuove occasioni di interazione tra università e impresa, stiamo organizzando, congiuntamente con il Servizio Valorizzazione Ricerca - TTO del Politecnico, un webinar aperto ad un massimo di 15 aziende.
Il workshop on-line sarà in lingua inglese.

L'iniziativa rientra nelle attività di Innovation Match Making organizzate da Assolombarda con le università per far conoscere e divulgare alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate nei centri di ricerca, affinché possano nascere collaborazioni e opportunità di innovazione per le aziende.

In particolare, il 6 ottobre si terrà il webinar di presentazione di una innovativa tecnologia sviluppata e brevettata dal Prof. Alberto Leva del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano: SafeSpeed.

La tecnologia SafeSpeed serve a prevenire temperature eccessivamente elevate nei microprocessori, consentendone il funzionamento alla massima velocità possibile.
È applicabile a qualsiasi piattaforma dotata di DVFS (Dynamic Voltage and Frequency Scaling) come ad esempio personal computer desktop o laptop, smartphone, tablet, server e controllori industriali.

I maggiori vantaggi di SafeSpeed rispetto allo stato dell’arte sono principalmente due:

• può essere realizzato interamente in software, in hardware o in svariate combinazioni dei due. La realizzazione software consente d’inserire la tecnologia in dispositivi già progettati, mentre quella hardware è implementabile in dispositivi in fase di realizzazione;
  • minimizza il numero di azioni (variazioni di frequenza) sul sistema, con vantaggi evidenti per quanto riguarda lo stress dell’elettronica del microprocessore.

La scheda descrittiva completa della tecnologia è disponibile sul sito del PoliLink:
www.polilink.polimi.it/it/safespeed-2

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria ed è necessario effettuarla on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Qualche giorno prima dell'evento, gli iscritti riceveranno via e-mail il link e il nickname con i quali accedere al webinar e interagire via chat con il relatore, nel pieno rispetto della privacy tra i partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: Unità Ricerca e Innovazione, Elena Ghezzi - Tel. 02.58370382 - e-mail: .