10/05/2017 dalle 14:30 alle 16:00

Innovation match making

Nanoparticelle magnetiche anfifiliche per recupero idrocarburi e metalli da varie matrici

Informazioni

L'iniziativa rientra nelle attività di Innovation Match Making organizzate da Assolombarda con le università per far conoscere e divulgare alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate nei centri di ricerca, affinché possano nascere collaborazioni e opportunità di innovazione per le aziende.

In particolare, il 10 maggio si terrà il webinar di presentazione di una innovativa tecnologia sviluppata dal Politecnico di Milano:

Nanoparticelle magnetiche anfifiliche per il recupero di idrocarburi e metalli da varie matrici.

Questa tecnologia, brevettata a livello internazionale e unica nel suo genere, consiste nella realizzazione di aggregati stabili di nanoparticelle di magnetite dalle dimensioni comprese tra 1 e 200 nm che, grazie a un trattamento innovativo, sono in grado di disperdersi in soluzioni acquose conservando una certa affinità con sostanze lipofile.

Descrizione

L’invenzione rappresenta una svolta nel settore della bonifica dei siti inquinati (suolo e acqua). Infatti, le nanoparticelle adsorbono naturalmente i composti inquinanti e, utilizzando un campo magnetico, è possibile allontanarle facilmente dal sito di applicazione che risulta così ripulito dagli inquinanti dispersi e da eventuali residui.

Un altro campo applicativo è il recupero di composti dall’alto valore aggiunto (e.g. recupero di petrolio da sabbie bituminose). Le particelle possono essere funzionalizzate per catturare anche composti idrofili e metalli presenti, anche in tracce, in acqua e suolo.

La tecnologia è stata validata in campo grazie ad una collaborazione con un grande gruppo industriale.

Nel 2016, a valle del brevetto, è stato costituito uno spin-off del Politecnico di Milano: Captive Systems S.r.l.

La ricerca prosegue non solo sugli aspetti applicativi e commerciali delle nanoparticelle magnetiche, ma anche sulla loro ottimizzazione per renderle efficaci nel recupero di diversi inquinanti presenti nell’aria.

La scheda descrittiva completa della tecnologia è disponibile sul sito del PoliLink.

Webinar 10 maggio

Le imprese interessate ad approfondire la conoscenza e le opportunità applicative relative a questa tecnologia e creare nuove occasioni di interazione con i ricercatori del Politecnico, devono manifestare il proprio interesse a partecipare online al webinar inviando un'e-mail a .

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta ad un massimo di 8-10 aziende.

Area Industria e Innovazione: Dr.ssa Elena Ghezzi - Tel. 02.58370382 - E-mail: