15/12/2017 dalle 08:00 alle 18:30

Iniziative di alternanza scuola-lavoro

Scadenza iscrizioni

Imprese associate a Confindustria Lecco e Sondrio

Confermando il costante impegno nel promuovere uno stretto collegamento tra il mondo del lavoro e la scuola, Confindustria Lecco e Sondrio propone la seconda edizione di due progetti di alternanza scuola lavoro, nell’ambito dell’Istruzione Tecnica e nell’ambito dell’Istruzione Liceale.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 frequentano le classi terze dell’IIS A. Badoni di Lecco ha l’obiettivo di permettere agli studenti di effettuare nelle aziende tirocini curriculari della durata complessiva di 40 ore nell’anno scolastico 2017/2018 (dal 16 al 20 aprile) e di 160 ore nei successivi anni scolastici: 2018/2019 (80 ore a gennaio/febbraio e 80 ore a giugno) e 2019/2020 (160 ore nel mese di settembre/ottobre).

Le classi coinvolte sono complessivamente 4 per un totale di circa 100 studenti così suddivisi:

- Tre classi dell’indirizzo meccanico;
- Una classe dell’indirizzo elettronico/elettrotecnico.

Le aziende che aderiranno al progetto potranno ospitare lo stesso studente per i tre anni scolastici indicati, avendo così la possibilità di valutare complessivamente le competenze e le attitudini del tirocinante al fine di eventuali sviluppi futuri.

A seguito dell’obbligatorietà delle ore di alternanza scuola-lavoro anche per gli studenti liceali, introdotta dalla legge sulla “Buona Scuola”, è stato avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del liceo classico e linguistico “A. Manzoni” di Lecco, del liceo scientifico “G.B. Grassi” di Lecco e del liceo scientifico “A. Volta” di Lecco.

Il progetto prevede la frequenza di 200 ore di alternanza scuola-lavoro nell’arco del triennio (III – V), di cui una parte in azienda, che saranno così distribuite:

a) 40 ore nell’anno scolastico 2017/2018 (nel periodo maggio – giugno 2018),

b) 80 ore per l’anno scolastico 2018/2019

c) 40 ore per l’anno scolastico 2019/2020.

Le aziende che aderiranno al progetto potranno ospitare lo stesso studente per i tre anni scolastici indicati.

I contenuti di entrambi i progetti sono stati individuati da un gruppo di lavoro costituito dai docenti delle scuole e validati da alcuni professionisti aziendali al fine di rendere più efficace la permanenza degli studenti in azienda ed agevolare le imprese coinvolte nell’individuazione delle attività a cui indirizzare i tirocinanti.

Le imprese disponibili ad ospitare uno o più studenti di uno o di entrambi i progetti devono inviare la scheda di adesione scaricabile dal sito di Confindustria Lecco e Sondrio entro il prossimo 15 dicembre all’indirizzo email risorse.umane@confindustrialeccoesondrio.it.

Si ricorda che:

1.   I tirocini “curriculari” saranno definiti e formalizzati attraverso una convenzione ed un progetto formativo che sarà stipulato direttamente tra la scuola e l’azienda;

2.   Non sono previsti rimborsi spese ai tirocinanti;

3.   I costi dell’assicurazione INAIL e RC sono a carico della scuola;

4.   Non è prevista la comunicazione di avvio tirocinio al Centro per l’impiego.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Tel. 0341.477111 (Sede di Lecco) - Tel. 0342.212736 (Sede di Sondrio).