05/07/2017 dalle 09:30 alle 13:00

da costi a investimenti?

Industria 4.0, ergonomia e sicurezza sul lavoro per il futuro

Assolombarda Confindustria Milano Monza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, il convegno riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

Convegno organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Lombardia e RSPPITALIA.

Idee, spunti e approfondimenti tra Istituzioni nazionali e locali, esperti di imprese, studiosi, professionisti, datori di lavoro e  figure aziendali sui vantaggi offerti da Industria 4.0 e  sulla opportunità di cogliere l’occasione per   trasformare gli interventi in materia di  tutela della salute e della sicurezza sul lavoro da “costi” a “investimenti”.
I temi legati a benefici fiscali, interventi innovativi, la tecnologia al servizio degli adempimenti di prevenzione saranno trattati grazie alla presenza di esponenti di Inail nazionale, Regione Lombardia, Clinica del Lavoro "Luigi Devoto di Milano", Politecnico di Milano, Ordine degli Ingegneri di Milano, Associazione Nazionale Medici d’Azienda (ANMA), accanto a referenti aziendali e del Sistema Confindustria.

9.00 -   Registrazione dei partecipanti

9.30  - Saluti di apertura

• Gianluigi Viscardi, Presidente Comitato Regionale Piccola Industria, Confindustria Lombardia

• Sandro Scarrone,  Vicepresidente Vicario di Confindustria Genova con delega all'hi-tech

Interventi programmati Coordinamento: Mariarosaria Spagnuolo, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza/RSPPITALIA.COM

• Giovanni Costa e Natale Battevi,  Fondazione Ca’ Granda IRCCS (già Clinica del Lavoro)

• Marco Francesco Bocciolone e Francesco Ferrise, Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano

• Luciano Di Donato, INAIL -  Dipartimento  Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza

• Franco Baretich e Giacomo Andriola, Ordine degli Ingegneri di Milano

Coffee break

Coordinamento: Francesco Bacchini, Scuola di Economia e Statistica, Università degli Studi di Milano Bicocca

• “La trasformazione 4.0: dai beni strumentali all’interazione dell’uomo con la fabbrica intelligente” - Alessandro Maggioni, ANIMA

• “Le tecnologie  abilitanti nella prevenzione infortuni ed esperienze  internazionali e nazionali” -  Mario Gibertoni, Studio Base

• “Esperienza aziendale” - Giosuè Luca Cavallaro, Sew Eurodrive

• “Ergonomia, Ageing, Salute” - Daniele Ditaranto, Associazione Nazionale Medici d’Azienda (ANMA)

Conclusioni: Nicoletta Cornaggia, Dirigente Struttura Ambienti di Vita e di Lavoro, DG Welfare, Regione Lombardia

13.30 - Termine dei lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

• attraverso RSPPITALIA.COM, la piattaforma dedicata agli RSPP, ASPP ed esperti di salute e sicurezza sul lavoro;
  • ad Andrea Burlini - Tel. 02.58370573 - e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
  • ad Ilenia Curto Pelle - Tel. 02.58370337 - e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 02.58370242).

Presidio Territoriale di Monza:

• Simonetta Galdini tel. 0393638.235, e-mail simonetta.galdini@assolombarda.it;
  • Maurizio Parma tel. 0393638.231, e-mail maurizio.parma@assolombarda.it.