Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
20/06/2017 dalle 10:00 alle 13:00
Milano

Il lancio di una piattaforma e-commerce tra regolamenti e concorrenza

un modo per approcciare i mercati esteri

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Erba (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

L’e-commerce è senza dubbio uno dei canali che, più rapidamente, permette di approcciare i mercati esteri. Ormai l’abitudine dei consumatori stranieri all'acquisto online è più che consolidata, più di quanto non avvenga in Italia, mercato considerato ancora non all'avanguardia per quanto riguarda il commercio elettronico. Pur essendo essenziale per l’acquisizione di nuovi clienti, l’e-commerce a volte viene considerato un investimento non prioritario per il business dell’azienda perché giudicato troppo complesso da gestire internamente: bisogna seguire la gestione della logistica, un magazzino dedicato, il customer care e altri aspetti. Ma è un investimento che apre le porte a fatturati importanti.

Durante l'incontro si parlerà dei fattori da valutare per la scelta della piattaforma di vendita, faremo una sintesi dei modelli di business e delle responsabilità dei diversi e-tailers (azienda che vende attraverso internet) e una analisi della normativa a tutela dei consumatori. Esamineremo poi le regole concorrenziali che disciplinano la selezione dei rivenditori e le limitazioni alla libertà di rivendita online.

Programma

9.45 Registrazione dei partecipanti

10.00 Saluto di benvenuto
Anna Gigliola, Area Internazionalizzazione e Strategia di Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10.10 Un e-commerce di successo: consigli utili
Miriam Ieraci, Area industria e Innovazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

10.30 Un commercio elettronico conforme alle norme UE a tutela dei consumatori
Barbara Corsetti, Counsel – Portolano Cavallo

…e a quelle della concorrenza
Enzo Marasà, of Counsel – Portolano Cavallo

12.00 Strategie e tattiche di marketing digitale: focus sul settore food
Italo Majone, Fondatore e Direttore di Eatapas Ltd

12.15 Case history
Chiara di Baldassarre, Direttore Internazionale di ALL data Srl
Marco Renzo Piccardo, Business Development Manager di Pane&Design

Modalità di iscrizione

La partecipazione è libera previa iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa - Dr.ssa Anna Gigliola - Tel. 02.58370452 - e-mail: anna.gigliola@assolombarda.it.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.