16/05/2017 dalle 09:30 alle 13:00

Il codice appalti: l'attuazione a un anno dall'entrata in vigore

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano 9 - 20122 Milano

l Consiglio dei Ministri del 13 aprile u.s. ha approvato un decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici.

Il decreto comporta modifiche sostanziali su numerosi istituti di grande importanza nella disciplina delle gare d’appalto e nell’esecuzione dei relativi contratti. Verranno perciò illustrate le novità più rilevanti, in modo da consentire alle imprese di adeguarsi tempestivamente alle nuove disposizioni, che dovranno essere recepite con celerità dalle stazioni appaltanti negli atti di gara.

Una parte significativa dell’incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti.

In avvio dell’evento saranno esposti i risultati di una ricerca in materia di appalti pubblici condotta dalla Sezione Servizi Industriali alle Imprese dell’Associazione.

L'incontro sarà aperto dall’intervento su “La partecipazione delle imprese agli appalti pubblici, CONSIP, ARCA e Mercato Elettronico della PA”, tenuto da Franco Giacomazzi, Presidente Sezione Servizi Industriali alle Imprese di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

L’incontro tratterà poi gli aspetti seguenti:

• gli appalti sotto soglia comunitaria e gli affidamenti diretti per importi inferiori a 40.000 euro;
  • le novità in tema di requisiti soggettivi e in relazione al soccorso istruttorio;
  • le modifiche relative ai criteri di aggiudicazione e il limite quantitativo dell’elemento prezzo;
  • le novità in materia di subappalto;
  • le specifiche in tema di avvalimento.

Questi argomenti saranno illustrati da Filippo Martinez e Davide Moscuzza di Martinez & Partners Studio legale Associato.

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando il modulo di registrazione sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Area Industria e Innovazione - Tel. 02.58370704 - 227 - 824 - 309 - e-mailassolombardamei@assolombarda.it.