24/01/2018 dalle 14:30 alle 17:30
Como

I vantaggi economici per le aziende energivore

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Argomenti:

IMPRESE ENERGIVORE:

Dal 1° gennaio 2018 sono attive le nuove agevolazioni che consentono di ridurre il costo dell'elettricità per le imprese energivoreLe modifiche riguardano sia la definizione delle imprese agevolabili, sia la modalità di calcolo del beneficio che, indicativamente partiranno da 20 €/MWh. Entro il 15 maggio 2018 la CSEA riaprirà il portale per l’integrazione delle dichiarazioni e le imprese dovranno provvedere alle integrazioni entro 30 giorni dall'apertura del portale, pena la decadenza dell’agevolazione.

ONERI DI SISTEMA

A partire dal 1 gennaio 2018 gli oneri generali di sistema (le cosiddette componenti A/UC/MCT), sono stati ridefiniti in quattro differenti voci: ASOS, ARIM, UC3 e UC6. Sia per ASOS che per ARIM è prevista una struttura trinomia: una quota annuale fissa, una quota pagata in base alla potenza mensilmente impegnata ed uno quota proporzionale ai consumi. Sarà dunque importante valutare l’impatto delle modifiche in fattura specialmente per chi ha impianti fotovoltaici e di cogenerazione.

MONITORAGGIO E PROSSIMO AUDIT:

In prospettiva della realizzazione del prossimo audit energetico, sarà importante definire tempistiche e modalità di monitoraggio o campionamento dei consumi. Il ministero ha sottolineato infatti l’importanza della fase di monitoraggio e la definizione di indicatori di consumo che potrebbero influire anche sulle agevolazioni; a tal proposito ENEA definirà dei parametri di consumo efficiente di energia che, una volta approvati dal Ministero, verranno utilizzati per la determinazione dell’agevolazione per le imprese energivore.

Per tutte le aziende che parteciperanno agli incontri ci sarà la possibilità di ottenere un report, gratuito per tre mesi, di analisi mensile dei propri consumi con il dettaglio di:

• profili di assorbimento orario di energia e potenza, utili anche per la valutazione dell’impatto della nuova tariffa trinomia degli oneri di sistema
  • dettaglio e suddivisione dei consumi per fasce
  • analisi dell’energia reattiva e calcolo del costo orario. Tale aspetto è importante anche alla luce delle modifiche delle penali per i superi di energia reattiva introdotte dal 1 gennaio 2018.

RELATORE : Dott.Ing. Paolo Torri, Partner tecnico Unindustria Servizi

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Unindustria Como.