Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
03/05/2018 dalle 09:00 alle 13:00
Milano

Gli accordi di libero scambio: un’opportunità di crescita

Sede evento

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

L’iniziativa mira a informare le imprese sulle opportunità derivanti dagli accordi di libero scambio già in vigore e dagli accordi i cui negoziati sono terminati, quale strumento di accesso preferenziale ai principali mercati internazionali. In modo prioritario verranno presentati gli accordi con la Corea del Sud, Canada, Vietnam e Giappone.

L’accesso preferenziale ai mercati internazionali è fondamentale per l’export nazionale. Con lo stallo dei negoziati multilaterali, la liberalizzazione tariffaria e l’apertura dei mercati dipendono dagli accordi di libero scambio Ue - Paesi terzi. Sono già in vigore accordi che assicurano l’accesso preferenziale ad oltre 60 Paesi. Da qualche anno la Ue negozia e conclude accordi di “ultima generazione” che oltre all’abbattimento tariffario prevedono la liberalizzazione, l’integrazione e l’armonizzazione in ampi settori dell’economia (appalti, energia, PMI, servizi, ostacoli non tariffari, conformità tecnica, ecc.).

Verranno presentati in modo prioritario i gli accordi già in vigore con la Corea del Sud, con il Canada e quelli in corso di finalizzazione con il Vietnam ed il Giappone.

L’incontro dà avvio ad un road show dedicato che si articolerà in numerose tappe sul territorio e il progetto si avvale dell’analisi di impatto degli accordi ex post realizzata dal Centro Studi Rossi Doria (Università Tor vergata Roma 3).

Tra i relatori interverranno rappresentanti di ICE-Agenzia, MISE, Agenzia delle Dogane e Confindustria.

Il programma dei lavori è in allegato.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Contatti

Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza:
- Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - e-mail: ;
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: .

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.