27/04/2017 dalle 17:00 alle 19:00
Como

Gestire bene i crediti commerciali è indispensabile

con un processo certificato è decisamente meglio

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Unindustria Como, in collaborazione con CO.E.RI. Kosmos e Kiwa, organizza questo incontro sui sistemi certificati di gestione dei propri crediti presso la propria sede.

Il lungo periodo di difficoltà economica e finanziaria dei mercati commerciali ha imposto alle aziende di spostare in modo importante la propria attenzione sulla reale possibilità di incassare dai clienti il pagamento dei prodotti e servizi venduti.
Non si tratta soltanto di tutelare il proprio credito una volta che ormai è sorto, ma di strutturare un processo aziendale specifico che, partendo fin dalla scelta del cliente e dalle modalità di vendita, in ottica preventiva, possa mettere il più possibile al riparo dall’insorgere di problemi al momento dell’incasso e, nel caso, consenta di gestire la situazione nel modo migliore e più proficuo.
Questi processi aziendali sono oggi anche certificabili, con indubbi vantaggi operativi dovuti all’evidenza delle attività da porre in essere caso per caso.
La certificazione dei processi ha però anche un importante valore verso i terzi che vengono in contatto con l’impresa e che sono coscienti che la stessa ha adottato sistemi che tendono a rendere estremamente ridotto il rischio del mancato incasso: pensiamo ai fornitori, specialmente delle materie prime, e, soprattutto, alle banche che anticipano i crediti aziendali.
L’implementazione di un processo certificato di gestione dei crediti commerciali può infatti essere fatto valere nei confronti degli istituti di credito come elemento positivo e migliorativo del proprio rating, in quella che è la parte “qualitativa” del rating.
Chiaramente il miglioramento nell’incasso dei propri crediti dovuto ad un sistema strutturato di gestione e monitoraggio avrà anche un impatto positivo sui risultati finanziari e patrimoniali dell’azienda, con effetto altrettanto positivo anche sulla parte “quantitativa” del rating aziendale.

Il programma dei lavori è in allegato.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza utilizzando il modulo di registrazione (scaricabile dal sito di Unindustria Como) da inviare a economia@unindustriacomo.it, o prenotandosi dalla home page del sito: www.unindustriacomo.it.