Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
10/05/2016 dalle 14:30 alle 17:30
Bergamo

Gas fluorurati ad effetto serra

Dichiarazione on-line e nuovi Regolamenti Comunitari

Sede evento

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Si segnala che è attivo il sistema on-line per la compilazione e la trasmissione della dichiarazione ai sensi dell'articolo 16, comma 1 del DPR n. 43/2012 per gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati.

Riguardo all'identificazione dell'operatore, si ricorda che la normativa di riferimento intende che il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

L'"effettivo controllo sul funzionamento tecnico" di un'apparecchiatura o di un impianto comprende, in linea di principio, i seguenti elementi:

  • libero accesso all'impianto, che comporta la possibilità di sorvegliarne i componenti e il loro funzionamento, e la possibilità di concedere l'accesso a terzi;
  • controllo sul funzionamento e la gestione ordinari (ad esempio, prendere la decisione di accensione e spegnimento);
  • il potere (compreso il potere finanziario) di decidere in merito a modifiche tecniche (ad esempio, la sostituzione di un componente, l'installazione di un sistema di rilevamento permanente delle perdite), alla modifica delle quantità di gas fluorurati nell'apparecchiatura o nell'impianto, e all'esecuzione di controlli (ad esempio, controlli delle perdite) o riparazioni.

Pertanto, se il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto ha delegato completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto) l'effettivo controllo dell'apparecchiatura o del sistema, la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta. In tutti gli altri casi l'operatore è il proprietario; ciò non toglie che il proprietario possa delegare (delega scritta) a terzi la compilazione della dichiarazione (persona di riferimento).

Si segnala altresì che, ai fini della comunicazione riferita all'anno 2015, sono disponibili le istruzioni per la registrazione degli utenti con la descrizione del sistema di compilazione on-line della dichiarazione F-Gas.

Per facilitarne la redazione, sul sito dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è inoltre fruibile un elenco di FAQ, aggiornato sulla base delle richieste inoltrate in occasione dell'ultima dichiarazione.

Il mancato adempimento di tale obbligo è punito dal Decreto legislativo n. 26/2013 con una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 10.000 euro.

Confindustria Bergamo organizza questo seminario gratuito su questi argomenti e sui nuovi Regolamenti Comunitari F-Gas.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare gli interessati sono pregati di confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Contatti

Per maggiori informazioni e chiarimenti: 

  • Fiandri Roberto - Tel. 035.275262 - r.fiandri@confindustriabergamo.it;
  • Cavalleri Roberta - Tel. 035.275214 - r.cavalleri@confindustriabergamo.it.

Allegati

  • Istruzioni per la registrazione degli utenti e descrizione del sistema di compilazione on-line della dichiarazione F-Gas (versione del 10.3.2014)
  • Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione F-Gas ai sensi dell’articolo 16 del DPR 43/2012
  • Istruzioni per eseguire il caricamento massimo delle Dichiarazioni (versione del 05.05.2014)
  • Elenco delle sostanze da considerare ai fini della dichiarazione F-Gas

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.