09/11/2017 dalle 09:00 alle 17:30
Cremona

Fast Export: le nuove semplificazioni doganali per l'export

Operatore Economico Autorizzato (AEO) ed Esportatore Autorizzato (EA)

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

Aziende produttive e commerciali (per un massimo di 20 aziende in platea)

La complessità delle norme che regolano il commercio internazionale può frenare le imprese e rallentare il loro business. La semplificazione doganale è un aspetto centrale per il successo di ogni impresa sui mercati internazionali. Tutte le aziende possono oggi velocizzare e semplificare le procedure doganali, abbattendo controlli fino al 90% e costi attraverso il conseguimento delle qualifiche di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA) e di Operatore Economico Autorizzato (AEO). A tal fine, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, realizza un ciclo di incontri formativi in tutta Italia per fornire alle aziende produttive e commerciali una guida pratica fondamentale per il conseguimento delle autorizzazioni EA ed AEO.

9:00 – 9:30: finalità del progetto e strategie di espansione dell’export italiano

9:30 – 13:30: L’Operatore Economico Autorizzato (AEO). Nuove forme di semplificazione nelle procedure di sdoganamento. Lo status di Esportatore Autorizzato all’autocertificazione dell’origine delle merci (EA). Implementazione delle semplificazioni nell’organizzazione aziendale e risvolti operativi. Utilizzo strategico della funzione doganale in azienda

Light lunch

14:30 – 17.30: Simulazione del percorso di certificazione AEO ed EA: compilazione del questionario di autovalutazione per la certificazione AEO. Procedura di audit in azienda. Illustrazione casi pratici.

Il corso di formazione è rivolto ad aziende produttive e commerciali. E’ altresì richiesta una loro presenza ufficiale sul web.  In sede di valutazione delle domande, a suo insindacabile giudizio, la Commissione valutatrice (formata da ICE/Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) si riserva di attribuire priorità alle domande pervenute da aziende aventi forte propensione all’export ed una struttura aziendale che includa un referente, avente esperienza specifica di pratiche connesse all'esportazione.

Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione e a segnalare l’avvenuta iscrizione via mail a economico@assind.cr.it

Alle aziende che avranno preso parte all'incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: www.fastexport.ice.it