06/10/2017 dalle 17:00 alle 18:30
Busto Arsizio (VA)

Fare impresa nella società liquida è possibile?

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Busto Arsizio - Via Mameli, 1
Busto Arsizio (VA)

“Vivere e lavorare nella cosiddetta ‘società liquida’ non è semplice, anzi, è estremamente difficile e problematico”: così si apre il libro “Mobilis in mobile. Mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella società liquida” scritto dal giornalista Luciano Landoni. Un riassunto del panorama imprenditoriale italiano, raccontato da chi in prima persona vive quotidianamente le sfide e le potenzialità messe sul piatto dal costante progresso tecnologico.
A presentare la raccolta di testimonianze ed interviste realizzare ad imprese varesine e non solo, tra cui molte associate all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, sarà l’autore stesso insieme al Presidente, Riccardo Comerio.

Ma prima di parlare del volume edito dalla GMC editore, serve fare un passo indietro per spiegare cosa si intende con l’espressione “società liquida”. Solo così si può capire a fondo il senso di una ricerca come quella fatta dal giornalista Landoni. La definizione, coniata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman, fa riferimento ad una visione dell’esperienza individuale e delle relazioni sociali inevitabilmente segnate da caratteristiche e strutture in rapida decomposizione e successiva ricomposizione, in modo vacillante ed incerto, per l’appunto fluido. Agire e crescere lavorativamente in una realtà simile risulta, perciò, un compito arduo, ancor più per le piccole e medie imprese. Ma decisamente non impossibile, come testimoniato delle realtà aziendali, innovative, geniali e coraggiose, intervistate in “Mobilis in mobile”.

Il programma della presentazione:

17:00 Registrazione

17:15 Apertura Tavola rotonda con:

• Riccardo Comerio, Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese;
  • Luciano Landoni, autore del libro “Mobilis in mobile. Mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella ‘società liquida’ ”;
  • Vittorio D’Amato, Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management della LIUC-Business School

Modera: Davide Cionfrini, giornalista Varesefocus.

18:15 Dibattito con il pubblico

18:30 Aperitivo

Per partecipare è necessario confermare la presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese.