08/11/2018 dalle 14:30 alle 17:30

Export Control

lo sviluppo delle restrizioni internazionali, le sanzioni USA e gli effetti sulle imprese

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Le imprese esportatrici operano in un contesto geopolitico caratterizzato attualmente dallo sviluppo di restrizioni internazionali che impattano fortemente sulla loro operatività. In particolare, il recente disallineamento tra Unione Europea e Stati Uniti in ambito di politica commerciale estera comporta l’insorgere di situazioni di instabilità ed incertezza, sia per quanto concerne il profilo commerciale, sia con riferimento alle transazioni finanziarie.

In questo scenario in continua evoluzione, le imprese faticano sempre più ad orientarsi in modo corretto, tempestivo ed efficace e Assolombarda desidera offrire supporto alle proprie associate per consentire loro di continuare ad operare nel pieno rispetto della norma.

L’incontro è quindi rivolto alle aziende ma anche agli uffici compliance degli istituti finanziari, agli studi legali operativi e agli esperti nel settore export controls e vuole creare un momento di approfondimento e confronto sulla situazione geopolitica nell'area in esame. Verranno illustrati e discussi i recenti interventi sanzionatori posti in essere dagli Stati Uniti e si illustreranno possibili soluzioni operative per efficaci analisi di rischio.

Saluti introduttivi - Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

14.35 – 15.30
Introduzione: la valutazione del rischio a fronte dello sviluppo delle sanzioni USA nei confronti di Russia e Iran
Zeno Poggi - Zeno Poggi Consulenze (partner di Assolombarda Servizi)

15.30-16.00
Il disallineamento tra Unione Europea e Stati Uniti sui regimi sanzionatori verso l’Iran e la Federazione Russa.
Giorgia De Parolis - Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per le Questioni Globali, Ufficio per la Cooperazione Economica e Finanziaria Internazionale,

16.00-16.30
Il ruolo del CSF nell’ambito dei controlli sulle transazioni finanziarie a fronte dei regimi sanzionatori europei
Elio Castellano - Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, Direzione V - Prevenzione dei Reati Finanziari, Ufficio V – Contrasto al finanziamento del terrorismo e Sanzioni finanziarie internazionali

16.30-17.00
Conclusioni: come organizzare una due diligence operativa
Zeno Poggi

17.00-17.30
Domande e risposte

Le aziende interessate possono effettuare l'iscrizione direttamente on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda:
- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: ,
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail: .