22/05/2017 dalle 09:30 alle 15:00

Efficiency First

opportunità e buone pratiche di efficienza energetica nella chimica e nella farmaceutica

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano

imprese del settore chimico e farmaceutico interessate ad approfondire le opportunità di efficientamento e di risparmio energetico.

Saranno presentati casi di best practices sull'efficienza energetica di aziende del settore chimico e farmaceutico.

Per le imprese interessate a valutare le opportunità di finanziamento degli interventi di efficienza energetica, Banca Bper illustrerà le interessanti possibilità di supporto finanziario agevolato per la realizzazione degli interventi.

Regione Lombardia aggiornerà sulle opportunità ancora aperte relative al supporto all’efficientamento energetico delle PMI.

Di seguito i vendors della vetrina fornitori dell'efficienza energetica avranno uno spazio per presentarsi ai partecipanti.

La giornata si conclude con un networking lunch e la possibilità di scambiare informazioni tra imprese e vendors che avranno uno spazio dedicato per poter approfondire gli elementi emersi nel corso della mattinata. Riteniamo interessante il confronto tra i vendors e tutti i partecipanti per poter discutere, chiarire ed approfondire anche eventuali criticità relative a interventi già in corso di progettazione/realizzazione.

Le imprese interessate ad approfondire le opportunità di finanziamento degli interventi di efficienza energetica possono prenotarsi per incontrare Banca Bper il 24 maggio in Assolombarda insieme all'Unità Banche ed Enti di Garanzia di Assolombarda. Per prendere appuntamento è possibile compilare la scheda allegata e restituirla il 22 maggio.

9.30 Registrazione partecipanti

9:50 Saluto introduttivo
Vittoria Catalano, Unità Energia Assolombarda

10:10 Illustrazione primo caso di successo aziendale

10:25Illustrazione secondo caso di successo aziendale

10:40 Investimenti di efficientamento energetico per le imprese: Private Finance For Energy Efficiency (PF4EE)
Adelaide Mondo, Banca Bper

10:55 Efficientamento energetico per le PMI: stato dell’arte dei contributi regionali
Alice Tura, Regione Lombardia

11:10 Intervista multipla ai professionisti dell’efficienza energetica Assolombarda

Alle ore 12.00 ci si sposterà nel Foyer dove sarà possibile incontrare i professionisti dell'efficienza energetica per approfondimenti.

Dalle ore 13:00 parallelamente agli incontri di approfondimento è previsto un networking lunch.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.