22/10/2018 dalle 09:30 alle 13:00

Cyber Security, un anno dopo, il punto sulla sicurezza nell’ecosistema 4.0

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Un anno dopo si vuole tirare le somme del percorso e visionare, grazie ad aziende leader, i nuovi trend di mercato e se le aziende si stanno approcciando correttamente al tema, considerando che con la diffusione del concetto di Industria 4.0 è determinante avviare un processo di riadeguamento della sicurezza dei sistemi aziendali.

Tutte le organizzazioni sono esposte a rischi e, al fine di fornire le necessarie garanzie verso i potenziali rischi, gli esperti di sicurezza informatica dovranno applicare le metodologie disponibili per comprenderli e gestirli, soprattutto a fronte di risorse limitate e di un panorama delle minacce e delle vulnerabilità in continua evoluzione.

In quest’ottica sarà utile ascoltare le testimonianze delle aziende che si stanno approcciando al tema e degli esperti che analizzato il tema.

Modera l’evento: Luca De Biase

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

Ore 10.00 Introduzione
Stefano Venturi, Vice Presidente Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

Ore 10.10 La cybersecurity come fattore abilitante per Industria 4.0
Stefano Zanero, Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Ore 10.30 Cyber security, interesse nazionale, sicurezza internazionale
Fabio Rugge, Capo dell'Osservatorio Cybersecurity, ISPI

Ore 10.50 Protezione cyber dell’ecosistema 4.0: un approccio innovativo ed integrato
Giorgio Mosca, Director of Strategy and Technology, Security and Information Systems Division di Leonardo

Ore 11.10 La business resilience nei modelli di impresa. Case study: un modello di resilienza in Formula 1
Marco Bavazzano, Presidente ASIS International Italia e Amministratore Delegato Axitea SpA

Ore 11.30 Cybersecurity secondo Siemens: sicurezza produttiva per tutte le imprese manifatturiere
Giuseppe Biffi, Head of PLC sales support at Siemens

Ore 11.50 La cybersecurity nella gdo: il caso Leroy Merlin
- Matteo Herin, Responsabile Sicurezza Operativa Leroy Merlin
- Gabriele Liverziani, pre-sales engineer aramis, aizoOn

Ore 12.10 Sicurezza ai tempi della trasformazione digitale e dell'industry 4.0: privilegio di pochi?
Andrea Provini, Global Chief Information Officer di Bracco Imaging Spa

Ore 12.30 Assolombarda a supporto delle imprese
Alvise Biffi, Coordinatore Steering Committee Cyber Security Assolombarda e Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia

Ore 13.00 Chiusura dei lavori

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Area Industria e Innovazione: Miriam Ieraci - Tel. 02.58370634 - e-mail miriam.ieraci@assolombarda.it