12/05/2017 dalle 10:30 alle 12:30

Cooperazione internazionale allo sviluppo

la nuova legge e le opportunità legate al primo bando riservato alle imprese

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8
20122 Milano

Imprese, stakeholder, associazioni confindustriali, addetti ai lavori.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Confindustria, in collaborazione con Alleanza Cooperative Italiane e il patrocinio dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), organizzano un incontro che illustrerà alle imprese le novità portate dalla nuova legge 125/2014 per la cooperazione. In particolare si porrà l'accento sul bando rivolto alle imprese interessate ad iniziative legate al mondo della cooperazione.

La nuova legge ha visto Confindustria svolgere un ruolo molto attivo nell’intenso dibattito fra i diversi attori pubblici e privati della cooperazione e, grazie anche a questo contributo, la legge abbatte una storica barriera nei confronti delle imprese: con la nuova legge infatti le imprese sono soggetti riconosciuti del sistema della cooperazione. Nonostante questo, a quasi tre anni dall'entrata in vigore della legge, sono ancora poche le aziende che avviano processi di internazionalizzazione legati a progetti di cooperazione allo sviluppo.

10.30 Saluti di apertura e introduzione ai lavori - Assolombarda e Confindustria

10.45 La nuova architettura del sistema di cooperazione allo sviluppo e il coinvolgimento del settore privato: il bando AICS riservato alle imprese

AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo e Università degli Studi Roma Tre

11.30 Criteri di partecipazione delle imprese elaborati dal GdL3 Consiglio Nazionale Cooperazione allo Sviluppo - Giampaolo Silvestri,  Segretario Generale AVSI e Vice Coordinatore GdL3 CNCS

11.50 Profit e cooperazione internazionale: lo stato dell’arte e sviluppi futuri - De Lab e AICS

12.05 Q&A

La partecipazione è libera previa iscrizione on line.

Area Internazionalizzazione e strategia d'impresa:

- Giulia Repetto - Tel. 02.58370497 - e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it;
- Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - e-mail:
.