09/06/2017 dalle 09:00 alle 12:30
Cremona

Cambia il tuo marketing e cambierai i tuoi risultati

Associazione Industriali della Provincia di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

"Follia è fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi risultati diversi" (Albert Einstein)
Quali risultati si potrebbero ottenere se prima di scendere in trattativa più della metà del lavoro fosse già stato fatto? Quasi il 70% della vendita avviene, infatti, prima dell'incontro con la rete commerciale/venditori o comunque prima dell'acquisto. Questo "prima" è il marketing, le cui fondamenta sono la costruzione di un brand forte e riconoscibile che permette di distinguersi dai concorrenti senza fare la guerra dei prezzi e aumentando, quindi, fatturato e marginalità. La capacità di fare marketing in modo efficace determina il successo per l'impresa. Per riflettere su questo tema, Associazione Industriali della Provincia di Cremona, ha organizzato questo seminario.

I relatori, Massimiliano Nanì e Gaetano La Rosa di BitDesign, guideranno i partecipanti in un percorso che li porterà a scoprire quale tipo di marketing funziona davvero.
Partendo dal quesito iniziale: "Non fai marketing perché pensi sia solo uno spreco di tempo e risorse oppure stai facendo delle attività che non portano ai risultati sperati?", stimoleranno una serie di riflessioni. Se a monte infatti non c'è una vera strategia, tutto si riduce all'utilizzo di strumenti; molti, infatti, pensano che fare marketing significhi realizzare un sito, fare pubblicità oppure creare una pagina Facebook. Il marketing è invece trasformare potenziali clienti in fedeli acquirenti e si divide in:

• Marketing strategico: individuare i principali concorrenti, definire i loro e i tuoi punti di forza e di debolezza, costruire il "posizionamento del tuo Brand": diventa la sola scelta nella testa dei tuoi clienti; pensare ai clienti migliori e ragionare secondo il loro punto di vista;
  • Marketing operativo: la fase operativa segue quella strategica, soffermandosi sugli strumenti da realizzare e sulle attività da mettere in atto.

Durante il seminario si soffermeranno sui seguenti aspetti:

• Il marketing funziona davvero?
  • Capire le strategie del Brand Positioning
  • L'approccio operativo attraverso l'adozione di un "sistema di marketing"
  • Test "la stoffa del leader": analisi dei risultati di alcuni tra i partecipanti.

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è necessario confermare la presenza entro il prossimo 5 giugno scrivendo a economico@assind.cr.it.