28/11/2017 dalle 14:00 alle 17:30
Saronno (VA)

Bioeconomy dialogues

Progetti green dal territorio e oltre

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Saronno - Via Gaudenzio Ferrari, 13
21047 Saronno (VA)

Organizzato dall'Unione in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell'Università dell'Insubria e con l'Associazione per la Chimica Verde della Lombardia, il convegno sarà un’occasione di confronto e scambio di informazioni tra i principali attori della Ricerca Scientifica, dello Sviluppo e Trasferimento Tecnologico del territorio varesino nell’ambito della Bioeconomia.

La Bioeconomia si propone di garantire alle future generazioni uno sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e una minore dipendenza dalle fonti fossili di energia, mediante la trasformazione di risorse biologiche rinnovabili e di rifiuti biodegradabili in prodotti a valore aggiunto quali alimenti, bioenergie, intermedi chimici e bioprodotti.

Le sue risorse offrono infatti tre vantaggi cruciali: sono potenzialmente non esauribili, inquinano molto meno delle loro omologhe fossili e possono essere prodotte sul territorio, garantendo una maggiore autonomia economica.

Il settore più innovativo della Bioeconomia è la Chimica Verde, che rappresenta a livello mondiale una grande sfida ecologica e una grande occasione di rilancio economico. Utilizzando materie prime rinnovabili di origine agricola, realizza una nuova generazione di prodotti e composti chimici a basso impatto per ambiente e salute.

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.15 Apertura dei lavori

• Gabriele Zeppa, Unione degli Industriali della Provincia di Varese
  • Loredano Pollegioni, Università degli Studi dell’Insubria Prospettive dell’economia circolare
  • Gianluca Ruggieri, Università degli Studi dell’Insubria

14.30 Strumenti di governance intermedia

Modera Mario Bonaccorso – Assobiotech e Cluster Nazionale SPRING

• Diego Bosco, Lombardy Green Chemistry Association: “Lombardia è ricerca: come accelerare la filiera dell’innovazione?”
  • Alessandro Dacomo, Regione Lombardia: “Il progetto Interreg CIRCE”
  • Carmen Disanto, Confindustria Lombardia: “I cluster tecnologici lombardi a supporto dell’innovazione”
  • Andrea Gambini, FIIRV: “Un incubatore di impresa per il territorio”

15.00 Le sfide scientifiche

Modera Flavia Marinelli, Università degli Studi dell’Insubria

• Loredano Pollegioni, Università degli Studi dell’Insubria and The Protein Factory: “La lignina: una risorsa impensabile/indispensabile”
  • Vincenzo Torretta, Università degli Studi dell’Insubria: “Valorizzazione della frazione organica del rifiuto: un obbligo oppure un’opportunità?”
  • Gianluca Tettamanti, Università degli Studi dell’Insubria: “Bioconversione di rifiuti mediata da insetti”

15.30-16.00 Networking coffee-break

16.00 La realtà dell’innovazione industriale nel territorio

Modera Luisa Minoli, Unione degli Industriali della Provincia di Varese

• Fabrizio Beltrametti, Actygea: “Degrado, dunque sono. Quale collocazione per i microorganismi nella costituzione di un futuro più verde? L’esperienza del progetto LIFE BIOREST”
  • Gianbattista Rastrelli, Kalichem S.r.l., Gruppo Lamberti: “Origine ittica di un principio attivo per la cosmetica”
  • Luigi Panno, Micologica: “Dalla Business Economy alla Green Economy: Il progetto di transizione” Ilaria Presti, Chemo Biosynthesis: “Chemo Biosynthesis: dalla backward integration a un futuro per lo sviluppo di processi biotecnologici”
  • Luisa Minoli, Unione degli Industriali della Provincia di Varese: “L’economia circolare come leva di sviluppo delle imprese del Varesotto: il Progetto LIFE M3P”

17.00 Conclusioni

Per ragioni organizzative i partecipanti sono invitati a confermare la propria presenza entro il 15 novembre p.v. registrandosi online al link dedicato sul sito dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.