17/05/2017 dalle 10:00 alle 13:00

Ambiente e Energia: dal progetto al mercato con i contributi Europei

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano

Desscrizione dei contenuti e delle finalità

Il workshop vuole fornire una guida operativa, aiutando a rispondere alle domande: cosa? Perché? Per me? Come?  Attraverso gli interventi dei referenti dei bandi della Commissione Europea e anche grazie alla presentazione di casi di successo, aiutando l’impresa ad orientarsi e capire se e come possono essere colte le opportunità offerte.

Entrambi i bandi sostengono lo sforzo finale che spesso una impresa, specialmente se piccola non riesce ad affrontare da sola, “l’ultimo miglio” dal prototipo alla vendita sul mercato.

Il bando Life dal 1992 supporta progetti innovativi che portino soluzioni efficaci, replicabili e trasferibili alle sfide ambientali. Il nuovo bando 2017 con un budget di quasi €400 milioni è maggiormente rivolto al mondo industriale con contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi a progetti pilota o dimostrativi.

Lo Strumento per PMI di Horizon 2020 sostiene con contributi a fondo perduto fino al 70% dei costi le piccole e medie imprese europee che vogliano arrivare al mercato con una innovazione totale in diversi ambiti tecnologici. L’incontro tratterà in particolare i temi del risparmio ed efficientamento energetico, soluzioni tecnologiche sostenibili e a minor impatto ambientale.

A breve online il programma.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo di adesione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.