26/05/2017 dalle 15:30 alle 18:00
Cremona

Alla scoperta del coaching aziendale

Associazione Industriali di Cremona
Salone della Tecnica Cremona
Piazza Cadorna, 6 - 26100 Cremona

L'incontro è destinato ad imprenditori, responsabili delle risorse umane, manager e team leader

Come si motivano i collaboratori? Come si può dare un feedback costruttivo ed efficace? Come si valorizzano le capacità delle persone?
Anche se fanno parte della nostra quotidianità, spesso si fa fatica a rispondere a queste domande. La verità è che, molto spesso, il nostro modo di relazionarci con gli altri è frutto dalle nostre capacità innate e della nostra esperienza piuttosto che di reali competenze.
Gestire persone e costruire relazioni basandosi solo sull'esperienza o sul "buon senso" è come partecipare alle selezioni per le Olimpiadi dopo aver letto qualche libro ed essersi allenati nel tempo libero. Se vogliamo ottenere risultati è sicuramente meglio adottare un approccio più strutturato, fatto sì di esperienza e buon senso, ma anche e soprattutto di nuove competenze e di continui confronti con professionisti esperti e preparati.

Nell'ambito delle manifestazioni collegate all'International Coaching Week, evento tenuto a livello mondiale che viene organizzato dal 1999 con l'obiettivo di far conoscere e promuovere il coaching professionale, l'Associazione Industriali di Cremona ospiterà un evento realizzato in collaborazione con Alberto Riccardi, Professional Certified Coach ICF (International Coach Federation, la più numerosa community di Coach professionali al mondo) e Direttore della 4C-School of Coaching, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di comprendere il mondo del Coaching Professionale e i programmi formativi volti a portare questa metodologia in azienda.

Il programma prevede:
15.30 - 15.40 Apertura e saluti
15:40 - 16:30 Il Coaching professionale 3.0
16:30 - 16:45 Coaching e improvvisazione teatrale, think out of the box
16:45 - 17:00 Programmi formativi per HR Coach e Manager Coach
17:00 - 17:30 Testimonianze

Durante l'incontro verrà presentato anche il programma formativo della 4C - School of Coaching, una scuola di alta formazione che propone un programma riconosciuto dall'International Coaching Federation (ICF). Il programma della scuola è rivolto a imprenditori, manager, responsabili delle risorse umane e a chiunque voglia costruirsi una nuova professionalità diventando Coach Professionale. Un'edizione del corso verrà proposta a Cremona a partire dall'autunno 2017 in collaborazione con ECOLE (Enti Confindustriali Lombardi per l'Education).

La partecipazione al seminario è gratuita, ma, per ragioni organizzative, chiediamo agli interessati di confermare la propria presenza inviando una mail all'indirizzo economico@assind.cr.it.