Management Game, al via la XXVI edizione

L’edizione 2018 del Business game regionale organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

Milano, 2 marzo 2018 – Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia ha organizzato oggi, presso la sede di via Pantano a Milano, mezza giornata di formazione dedicata ai docenti delle scuole che hanno aderito al Management Game 2018 e che gestiranno le fasi di gaming all’interno del proprio istituto.

Dopo l’edizione da record dello scorso anno (77 Istituti scolastici e 797 squadre, per un totale di 3.188 studenti coinvolti), con la giornata di oggi apre ufficialmente la XXVI edizione del Management Game, il gioco di simulazione aziendale che ha l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi, in maniera innovativa e divertente, alla creazione e gestione d’impresa. Il Management game, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, è riservato agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori lombarde.

Entusiasta il Presidente dei Giovani Imprenditori lombardi Federico Ghidini: “Faccio un grande in bocca al lupo agli studenti e agli istituti che si cimenteranno nelle sfide del torneo. L’obiettivo del Management Game è diffondere la cultura imprenditoriale tra i giovanissimi, facendoli immedesimare nell’attività d’impresa con tutto quello che essa comporta: rischio, programmazione, organizzazione, soddisfazione. Tra questi studenti si nascondono gli imprenditori lombardi del domani: loro ancora non lo sanno, per questo motivo la più grande ambizione del Management Game è quella di aiutare questi ragazzi a scoprirlo” ha dichiarato Ghidini.

Nel corso dell’incontro con i docenti è stata effettuata una vera e propria simulazione di “gioco": i docenti, suddivisi in team, hanno condotto un'azienda virtuale sulla piattaforma al fine di comprendere al meglio le dinamiche di gioco, capirne le criticità e confrontarsi con il tutor.
I business game sono uno strumento formativo innovativo attraverso i quali i team (studenti) sono
proiettati in una competizione in cui sono esaltate le dinamiche di problem solving, creatività, ma
soprattutto di analisi strategica e decision making. Nel Management Game ogni team, costituito da 3-4 membri, rappresenta e gestisce una azienda simulata: il business game è suddiviso in round di simulazione. Ogni round rappresenta 6 mesi di vita aziendale: al termine di ogni round, i team possono analizzare i risultati del mercato e rivedere le proprie strategie per migliorare la loro posizione di mercato. L’obiettivo è di rendere una azienda virtuale leader del mercato, incrementandone il valore.
Il Management Game si svolgerà in 3 fasi:

- Tornei di Istituto, fase che prevede la competizione tra le diverse squadre di ciascun istituto. I team vincitori di ogni singolo torneo di Istituto, accederanno alla seconda fase;
- Tornei Provinciali, competizione, all’interno di ciascuna provincia, tra le diverse squadre che hanno vinto il rispettivo torneo di istituto; i vincitori di ogni singolo torneo provinciale, accederanno alla terza e ultima fase;
- Torneo Regionale, competizione tra le squadre che hanno vinto il rispettivo torneo provinciale;

Il torneo si concluderà a maggio con la premiazione degli istituti primi tre classificati.

Cs_ManagementGame2018_marzo2018.pdf
LocandinaMG2018.pdf