L’industria lombarda vola negli States per una missione tecnologica

I partecipanti incontreranno i rappresentanti di realtà come Reebok Innovation Center, MIT-Media Lab, PTC, LinkedIn, AirBnB, Uber

Sono 34 gli imprenditori, i manager e, più in generale, i rappresentanti dell’economia lombarda pronti a partire per la missione tecnologica tra Boston e San Francisco, due dei maggiori poli tecnologici mondiali, che si svolgerà da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, e che nasce all'interno del programma di eventi collaterali del World Manufacturing Forum 2018 di Cernobbio (tenutosi il 27-28 settembre 2018). La trasferta negli Stati Uniti è promossa da Confindustria Lombardia e dal Digital Innovation Hub Lombardia.

Tutti gli aspetti organizzativi saranno, invece, curati dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese che da anni organizza missioni tecnologiche, denominate #TechMission, in Silicon Valley e in altri contesti di innovazione mondiali.

L'ultima esperienza, qualche mese fa, ha abbinato la partecipazione al "Consumer Electronic Show 2018" di Las Vegas alla visita di importanti realtà imprenditoriali a Seattle.

Diversi gli obiettivi che la missione si pone:

• capire come importanti realtà industriali e centri di ricerca statunitensi affrontino il passaggio a industria 4.0 e al digitale e approfondire come le Università favoriscano questo processo. Questi nuovi paradigmi tecnologici stanno infatti ridisegnando la struttura di tutti i settori economici con effetti particolarmente rilevanti sull'industria manifatturiera che è l'asse portante delle realtà manifatturiere lombarde;
  • toccare con mano sia la realtà del distretto tecnologico della Boston Area, che da anni si concentra sull'automazione e sulla robotica, sia la realtà della Silicon Valley, con il suo potente ecosistema imprenditoriale;
  • approfondire come la trasformazione digitale stia cambiando, grazie anche alle nuove tecnologie, sia il modo di lavorare sia l'approccio al mercato delle imprese, scenari che i partecipanti vivranno in prima persona a Boston e a San Francisco.
  • attivare specifiche azioni di networking fra i partecipanti in grado di favorire la conoscenza reciproca e porre le basi per future collaborazioni, anche grazie agli stimoli ricevuti durante la missione.

I partecipanti potranno così confrontarsi con esperienze, soluzioni e tecnologie innovative da adottare all'interno delle proprie imprese per acquisire un vantaggio competitivo: questo anche condividendo l'esperienza di aziende italiane che operano negli Usa.

Tra le realtà con cui gli organizzatori sono in contatto per dar vita ad incontri con la delegazione lombarda ci sono nomi come quelli di come Reebok Innovation Center, MIT-Media Lab, PTC, LinkedIn, AirBnB, Uber.