Cluster2Cluster: internazionalizzazione a "Km zero"

Il Lombardia Aerospace Cluster lancia con successo il primo evento pilota in Svizzera del progetto BUSINESS NETWORKING.

Il Lombardia Aerospace Cluster, grazie a un'idea promossa dal suo board per aiutare le Pmi a sviluppare contatti europei con imprese della stessa grandezza, a media e breve distanza, ha realizzato un'iniziativa di b2b e site visit in Svizzera, con il Swiss Aerospace Cluster.

Si tratta  di un format, quello del BUSINESS NETWORKING  che, grazie a una collaborazione intercluster ,  mette in relazione imprese di territori diversi per favorire  una forma di internazionalizzazione sostenibile per le PMI, permettendo lo sviluppo di relazioni con partner di mercato o di tecnologia  con cui la logistica non sia un ostacolo.

A questo primo appuntamento hanno partecipato 22 imprenditori che si sono espressi molto soddisfatti delle relazioni avviate. E' stato  un'occasione di presentazione, visibilità e scouting circa nuova opportunità di business.
La novità è stata quella di focalizzarsi su realtà vicine, "a km zero", con le quali non si sono ancora sfruttate a pieno tutte le potenzialità. Il  Cluster è riuscito dunque a fare attingere alle sue associate realtà che individualmente o non sarebbero state accessibili, offrendo un pacchetto organizzativo comodo e dai costi contenuti. Nonché il plus di presentarsi come filiera lombarda.
L'iniziativa avrà un seguito, attraverso il follow up delle relazioni avviate con il cluster svizzero e con l'individuazione di nuovi paesi target con il quale replicare il progetto.